Bio

Misteri di Assisi

Editore del presente sito web è l’avv. Arcangelo Papi, nato ad Assisi il 26 gennaio 1944 e quivi residente in Via Francalancia n. 3. Indirizzo e-mail Arcangelo.Papi@gmail.com

PRESENTAZIONE DELL’AUTORE

Laureato con lode in giurisprudenza, professore di ruolo nelle scuole medie superiori, docente di diritto tributario in corsi superiori, già commissario di pubblica sicurezza per un breve periodo e dirigente in ambito pubblico e privato, avvocato iscritto all’albo, Arcangelo Papi discende per linea femminile materna dal conte Alberto Boschetti di San Sicario, ministro presso la Corte estense all’epoca di Alfonso d’Este e di Lucrezia Borgia. Dopo il 1506 i discendenti del conte Boschetti furono costretti a trasferirsi in Umbria sotto protezione del Papa, acquistando il feudo rurale di Casteldarno posto tra Perugia e Assisi. Questa le nuove radici della famiglia Boschetti, di cui esistono ancora diversi rami, il più noto quello dei Boschetti-Palombaro, proprietari di un castello ai bordi del lago Trasimeno.

SCOPI DEL SITO

Misteri di Assisi – con proposte e documenti rivoluzionari – si occupa di questioni inerenti alla storia e all’archeologia umbro-romana, alto medievale e medievale della città e del magnifico territorio di Assisi – antiqua Umbria – che diede dapprima i natali a Sesto Properzio, e poi a San Francesco e a Santa Chiara.

Assisi è un nome fondamentale nelle vie del mondo, luogo d’incontro e di riappacificazione, anche a ragione dell’opera infaticabile – oggi più viva che mai – di Arnaldo Fortini, avvocato illustre e grande storico del francescanesimo, spentosi il 15 maggio 1970 al “canto di un usignolo”.

REGOLE

I brani e i documenti presentati e discussi criticamente nel sito sono aperti alla discussione e all’intervento dei “curiosi” che amino l’argomento. La dialettica è un bene essenziale nel rispetto doveroso del diritto d’autore, ma anche nella reciproca chiarezza. Sarò pertanto lieto di dare ampio spazio a voci discordi, purché serie e documentate, con ciò realizzandosi appieno le finalità culturali di questo sito posto sotto il nome sacro di una magnifica città, autentica custode dei valori fondamentali dell’uomo.

Un benvenuto ai visitatori e ai curiosi,

Arcangelo Papi – anno 2013

Lascia un commento

Devi essere connesso per inviare un commento.